Accedi al sito
Serve aiuto?

Accedi alla Webmail 

La Webmail è un servizio  per gestire le caselle di posta via Internet, senza bisogno di utilizzare necessariamente il programma di posta elettronica.

La prima casella email la sceglierai con un nostro Operatore telefonicamente, in fase di pubblicazione del sito sul dominio. Con questa email potrai accedere alla tua webmail, inserendo la mail e la password (di default è la password del tuo sito, che hai ricevuto in fase di creazione della demo).

Apri la webmail digitando nel browser l'indirizzo: webmail.tuodominio.it, come nell'esempio sotto:

IMPORTANTE: Per effettuare il login, inserisci l'indirizzo email che vuoi gestire e la relativa password. 
 
 
Dopo l'accesso comparirà la seguente schermata con la cartella della “Posta In Arrivo” in primo piano e le altre cartelle sotto (es. Cestino).

 

Alcune delle funzioni della webmail (icone):

Controlla nuovi messaggi  Scrivi un nuovo messaggio
Rispondi al mittente Rispondi al mittente e ai destinatari
Inoltra il messaggio Sposta il messaggio nel cestino
Marca i messaggi Altre operazioni
Crea o cancella mail  Permette di scaricare le mail
Gestisci la rubrica  Personalizza le impostazioni della casella
Esce dalla Webmail (loguot)    

Gestione Webmail 



Cliccando su questo tasto “Gestione email” puoi modificare le opzioni delle caselle attive oppure aggiungere altri account. Comparirà il seguente pannello di amministrazione mail:




Da questo pannello puoi gestire:

  • i livelli di protezione dell'ANTIVIRUS e dell'ANTISPAM. Ricorda che i parametri più sono restrittivi più ci saranno probabilità di non ricevere alcune mail i cui Server di invio risultano iscritti nelle black list internazionali di sicurezza del web.
  • gli ALIAS. L’alias è un nome alternativo per la casella di posta, utile nel caso in cui vuoi avere più indirizzi di posta che corrispondono tutti ad una casella.
  • la PASSWORD per ogni account. Il sistema richiede l'utilizzo di password alfanumeriche robuste, per la sicurezza.
  • la cancellazione di un account.
La prima email scelta da te con l'operatore telefonico,  ti consente di accedere alla tua webmail.  per creare in autonomia le altre email (il numero varia con il profilo del prodotto acquistato ed è possibile comunque acquistare altre email aggiuntive).

Per aggiungere un nuovo account cliccare sul tasto:
 
 
Nella schermata che segue, nel campo "inserisci mailname" bisognerà inserire SOLO la parte testuale che precede  @dominio, la chiocciola e il dominio verranno inseriti automaticamente dal sistema! 
 
 
Se il sistema non ti consente di creare una nuova mail, il motivo può essere uno dei seguenti:
 
nello spazio  "inserisci mailname" hai inserito la @ e il dominio, invece devi inserire solo la mailname, cioè il testo che precede la @ 

Negli spazi "inserisci nuova password" e "ridigita nuova password" hai inserito una password debole che non viene accettata! Il sistema di sicurezza richiede l'utilizzo di password alfanumeriche robuste, formate da:

almeno 8 caratteri
almeno 1 carattere minuscolo
almeno 1 carattere maiuscolo
almeno 1 numero
almeno 1 carattere speciale tra . ! - _ ? * %
non deve replicare 3 volte lo stesso carattere (esempio: aaaA9!d_   non verrebbe accettata).

Ti consigliamo di conservare le password in luogo sicuro.


Titolarità delle email create

Ad ogni email da te creata potrà accedere l'utente a cui comunichi la mail e la password. Tale utente potrà naturalmente cambiare la password. Tu sarai sempre l'amministratore di questa mail e quindi potrai cancellare l'account quando vuoi.

Per gestire ognuna delle email create devi effettuare il login specifico dell'email che vuoi gestire. Puoi gestire le email anche dal PC, configurando i parametri (segui il manuale nell'apposita pagina).
 



Ottimizzazione spazio caselle 
  
IMPORTANTE: Se sussistono problemi di invio/ricezione delle mail e ti torna indietro un messaggio d'errore con la seguente scritta: ...maildir delivery failed: Sorry, the user's  maildir has overdrawn his diskspace quota, please try again later
 
allora si tratta di un problema di riempimento dello spazio a disposizione per la casella in questione, pertanto ti invitiamo ad Ottimizzare la gestione dello spazio della casella mail, come di seguito indicato:
 
1. Seleziona la cartella “Cestino”.



2. Seleziona tutte le mail presenti nel cestino
3. clicca sull'apposito tasto con il simbolo rosso del “Divieto” , così svuoterai il cestino e potrai recuperare lo spazio sul server.